L’ecosistema PalaCinema Locarno SA accoglie cinque istituzioni residenti: Il CISA; il Locarno Film Festival; l’antenna Locarnese della RSI; laboratori della SUPSI e la Ticino Film Commission.
Cliccate sui rispettivi nomi nella lista in alto per ulteriori informazioni sulle rispettive istituzioni residenti, le loro attività e la loro missione in ambito culturale, di formazione e di ricerca e sul partner commerciale Enjoy Arena SA presso la PalaCinema Locarno.
Istituzioni residenti & partner
Il CISA, Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive, è una Scuola Specializzata Superiore: un centro di formazione e cultura cinematografica, televisiva e multimediale orientato allo sviluppo del talento, delle capacità professionali e delle pratiche artistiche. Fondato nel 1992 dal regista e produttore Pio Bordoni, il Conservatorio è oggi, tra le sei scuole di cinema svizzere, quella che si distingue per la capacità di inserire gli studenti in contesti creativi, nei quali viene valorizzato il lavoro di gruppo, con un orientamento didattico che copre l’insieme degli aspetti pratici e teorici della produzione di immagini in movimento. Le Scuole Specializzate Superiori (SSS) trasmettono agli studenti le competenze necessarie per assumere funzioni specialistiche o dirigenziali autonome nel proprio settore; sono vicine al mercato del lavoro e promuovono una modalità di pensiero metodico e globale. Il CISA è una SSS di durata biennale che rilascia il diploma propedeutico di Designer in Design visivo (Film), seguita da un anno di postdiploma di specializzazione (SPD) che consente di ottenere la qualifica riconosciuta di Cineasta cinetelevisivo. Il Conservatorio è anche un laboratorio aperto alla sperimentazione di nuove forme espressive. La scuola è dotata inoltre di attrezzature all’avanguardia, tra le quali strumenti di missaggio del suono e di color correction di ultima generazione. Il CISA è un attore di primo piano della filiera cinetelevisiva del Canton Ticino, anche grazie alla sua presenza viva e intraprendente nel contesto del PalaCinema. A Locarno la scuola propone regolarmente un’offerta di presentazioni e Masterclass, con personalità internazionali, aperte al pubblico. Le produzioni degli studenti CISA sono regolarmente rappresentate nelle selezioni di importanti festival cinematografici. Dal 2022 il Conservatorio è diretto da Marco Poloni, artista visivo, filmmaker e fotografo.
www.cisaonline.chNel 1946, nel pieno del fervore culturale della ricostruzione, il cuore del cinema di qualità ha iniziato a battere a Locarno, in Svizzera. Grazie al suo programma estivo, pensato per il grande pubblico e per i cinefil*, e a cornici come lo spazio democratico di Piazza Grande – lo schermo all’aperto più grande del mondo, con i suoi 8,000 posti –, il Locarno Film Festival offre un palcoscenico unico per scoprire il meglio della produzione nazionale e internazionale. Dal cinema di finzione al documentario, dal lungometraggio al formato breve, dalle nuove frontiere del racconto filmico sino alla riscoperta dei tesori del passato. Locarno è la capitale mondiale del cinema d’autore.
Tra lo specchio incantato del lago e le montagne del Canton Ticino, si incrociano le strade dei nuovi talenti dell’immagine, dei membri dell’industria dell’audiovisivo, dei maestri e delle maestre della settima arte e di chi il cinema vuole goderlo, capirlo o impararlo. Una comunità in via d’espansione, a cui sono dedicate anche altre numerose attività diffuse lungo tutto l’arco dell’anno.
Tutto all’insegna della qualità e della varietà: 11 sezioni, 3 concorsi e 20 premi. Questa l’architettura di un Festival che esplora il cinema a 360°. Per scoprire nel presente gli autori, le autrici e i film del futuro.
La RSI produce trasmissioni in italiano per tutti i generi televisivi e per un pubblico senza distinzione di età, sesso, origine o appartenenza.
Il servizio pubblico offerto dalla RSI si declina su diversi vettori: due canali televisivi (LA 1 e LA 2), tre reti radiofoniche (Rete Uno, Rete Due e Rete Tre) e una vasta offerta multimediale (il sito web RSI.ch, Teletext, servizi Mobile, Podcast, streaming e altro) a cui si aggiungono le Swiss Satellite Radio (Swiss Pop, Swiss Jazz, Swiss Classic) e l’HBBTV attraverso il tasto rosso.
Profondamente radicata nella Svizzera italiana RSI mantiene uno stretto rapporto con il suo pubblico e con la regione attraverso i principali eventi con alto valore identitario.
La RSI è presente con uno studio radiofonico di nuova generazione presso la PalaCinema Locarno ed è parte integrante della filiera dell’audiovisivo rappresentata dalle istituzioni residenti e dalle loro sinergie. Allo studio radiofonico si aggiunge durante il periodo del Locarno Film Festival lo studio open air su Piazza Remo Rossi per approfondimenti, interviste e dibattiti con gli ospiti della rassegna.
La SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana è presente con un laboratorio del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica presso la PalaCinema Locarno: il Laboratorio media e MINT (MEM) esplora aspetti relativi a dispositivi della robotica educativa e inoltre aspetti legati alla didattica e mediazione culturale delle immagini in movimento, svolgendo quest’ultima attività prevalentemente in cooperazione col Locarno Film Festival.
Le attività di ricerca e sviluppo del Dipartimento formazione e apprendimento / Alta scuola pedagogica si concentrano sulla realtà dei sistemi educativi e formativi, della didattica e dell’apprendimento in situazione, attraverso molteplici approcci teorici e metodologici. In dialogo e collaborazione con gli attori del sistema scolastico e la comunità scientifica nazionale e internazionale l’Alta scuola pedagogica supporta lo sviluppo e la produzione delle conoscenze e la loro diffusione nella scuole e nella società.
La Ticino Film Commission supporta la produzione cinematografica e audiovisiva in Ticino e promuove la regione come location. È una fondazione senza scopo di lucro, nata nel 2014 grazie al sostegno finanziario pubblico del Dipartimento delle Finanze e dell’Economia della Repubblica e Cantone Ticino. I suoi membri fondatori sono Ticino Turismo, l’Associazione film e audiovisivi Ticino (AFAT), il Gruppo registi e sceneggiatori indipendenti della Svizzera italiana (GRSI di ARF/ FDS) e il Locarno Film Festival. Sostenitori finanziari principali sono Banca Stato, Ticino Turismo e le Organizzazioni Turistiche Regionali del Cantone Ticino.
Grazie a un team entusiasta e competente, attira e accompagna produzioni audiovisive in grado di valorizzare il patrimonio culturale, paesaggistico e storico del territorio per aumentare la visibilità e al contempo creare nuove opportunità di lavoro e crescita per i professionisti locali. Inoltre, la TFC sostiene l’industria audiovisiva locale supportando le produzioni a livello pratico, la distribuzione delle opere e creando momenti di incontro, scambio e formazione per gli operatori del settore. La TFC offre consulenze e sostegno finanziario, logistico e organizzativo a qualsiasi produzione audiovisiva interessata a operare nella regione, cercando e proponendo diverse tipologie di luoghi, promuovendo le società di servizio locale e facilitando i contatti con enti pubblici e privati per il rilascio di autorizzazioni, permessi e agevolazioni.
A distanza di 10 anni dalla sua nascita, la TFC è diventata il centro di competenza per la creazione audiovisiva nella Svizzera italiana ed è ormai un anello imprescindibile della catena dell’industria cinematografica regionale e nazionale.