Masterclass con Francesco Donadello


Palacinema, sala 3


Il CISA è lieto di invitarvi ad nuova Masterclass serale, che offrirà la possibilità di scoprire l’universo creativo di Francesco Donadello.


Produttore, musicista e ingegnere del suono vincitore di Grammy e Emmy, Donadello sta contribuendo a ridefinire il panorama sonoro contemporaneo, muovendosi tra stili e media differenti. Lungo il suo percorso ha collaborato con artisti del calibro di Rick Rubin, Ludovico Einaudi, Katy Perry, Johann Johannsson, Modeselektor & Thom Yorke, Moderat, Beirut, Efterklang e Liima, David Sylvian, Blonde Redhead, e ha prodotto alcune colonne sonore diventate ormai iconiche come Chernobyl (Grammy 2020) e Joker (Oscar 2020), entrambe di Guðnadóttir.


Dopo i primi passi con la batteria, a 14 anni ha iniziato a registrare demo per gli amici, utilizzando una cassetta a 4 tracce, e arrivando a gestire nei successivi 15 anni diversi studi in Italia. Da qui le collaborazioni con le principali band indie/alternative italiane e con i Giardini di Miró come batterista. A Berlino dal 2011, Donadello ha aperto qui il Vox-Ton Recording Studio, una delle strutture piu importanti della capitale tedesca, e sporadicamente suona synth modulari da solo o con band come Stars of the Lid, Liars e A Winged Victory For the Sullen. L’ultima fatica è stata la registrazione, negli studi di Abbey Road, della colonna sonora firmata dal compositore Rob Simonsen (The Whale) e realizzata per il primo lungometraggio prodotto in esclusiva per lo Sphere di Las Vegas, Postcard from Earth di Darren Aronofsky.


Masterclass in lingua italiana.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.
www.cisaonline.ch



Con il sostegno di